Bomboniere solidaliDa sempre le bomboniere sono un simbolo di ringraziamento verso tutti quelli che, con affetto e partecipazione, condividono insieme un lieto evento. Un evento che può essere un battesimo, un matrimonio, una laurea o un anniversario. Rappresentano quindi un gesto gratuito ed incondizionato, fatto con il solo scopo di celebrare qualcosa che riteniamo veramente importante e che ci porta a fissare nel tempo, con un oggetto materiale, un ricordo unico.

Potremo dire anche che le bomboniere rappresentino la vera essenza dell’evento stesso. Prendiamo ad esempio le bomboniere di un battesimo: tutti conserveranno quel ricordo negli anni, perché la bomboniera si trasforma, nell’immaginario collettivo, in qualcosa di solenne e di fondamentale.

Allo stesso modo saranno ritenute anche le bomboniere comprate per altri eventi, come una laurea, un matrimonio, una comunione. C’è  sempre avvenimento da ricordare nel corso della nostra vita. Adesso immaginate se, attraverso l’acquisto della vostre bomboniere, potreste aiutare anche qualcuno meno fortunato di voi. Come? Vi chiederete. E’ facile. Se al posto delle bomboniere tradizionali voi sceglieste quelle solidali, tutto ciò sarebbe possibile, e attraverso la vostra decisione garantireste un futuro meno incerto a tantissime persone.

Ci sono aziende no profit che, attraverso il vostro acquisto provvedono ad aiutare il maggior numero di persone possibili. Se ci pensate con attenzione, a voi non costerà nulla optare per l’acquisto di una bomboniera solidale e anzi, spendendo pressoché lo stesso tanto, parteciperete, da persone consapevoli, ad un grande progetto di solidarietà. State certi che anche le persone a cui consegnerete la vostra bomboniera solidale saranno estremamente contente di riceverla, perché si sentiranno indirettamente partecipi di un grande gesto. Io credo che, al mondo d’oggi, si dovrebbe pensare un po’ di più agli acquisti che si fanno, perché talvolta si cade nello spreco senza rendersi conto che, scegliendo determinati prodotti, in questo caso le bomboniere solidali, si può veramente fare qualcosa per tutti coloro che non possono scegliere e che sono costretti a sperare su persone più fortunate di loro.

Allora, proviamo a pensarci su, non costa davvero nulla scegliere, per una ricorrenza che reputiamo veramente importante, di celebrarla attraverso un gesto altrettanto meritevole, come la scelta di un prodotto solidale.

Lascia un Commento